Termografia Infrarosso Progettazione Energetica

La Termografia applicata nel settore edile-architettonico è il metodo di controllo non distruttivo ed efficace per eccellenza. Attraverso un’immagine digitale (termogramma), consente di evitare interventi distruttivi per individuare la causa di un problema con interventi mirati e verificabili in maniera oggettiva, con notevoli risparmi economici.
La diagnosi termografica permette di analizzare l’intero involucro edilizio, consentendo di individuare anomalie presenti, e risolvere al meglio le carenze dell’involucro stesso.
La termografia trova ampia applicazione:
- nel settore dell’Edilizia (danni da infiltrazioni e rivestimento di tetti, ricerca perdite d’acqua, distacchi d’intonaco, difetti strutturali nascosti, umidità di risalita, zone di ristagno
idrico, risanamento opere, restauro fabbricati, difetti di isolamento di edifici), negli Impianti Elettrici (manutenzione predittiva su linee in AT/MT/BT, carichi elettrici squilibrati, sistemi sovraccarichi, errori di cablaggio, guasti dei componenti, ispezioni impianti fotovoltaici, verifiche aree termiche irregolari sui pannelli FV), negli Impianti Idraulici (perdite idrauliche, perdite impianti termici a pavimento, verifica connessioni difettose), nelle Diagnosi Energetiche (verifica dei ponti termici,
isolamento serramenti, Certificazioni Energetiche, dispersioni energetiche, verifiche energetiche, ispezioni di edifici ed isolamento).
Con la diagnosi termografica si rende inoltre possibile la rilevazione della composizione della muratura per problemi di statica, di lesioni, di fratture subsuperficiali.
- nel Restauro dove le indagini termografiche si applicano per l’individuazione della tessitura muraria e disomogeneità strutturali, stratificazione delle fasi costruttive, elementi lapidei, tamponature, ammorsamenti fra edifici. Inoltre per gli affreschi, mosaici ed intonaci storici, per l’individuazione delle aree distaccate, con verifica degli interventi di riadesione e mappatura di precedenti interventi di restauro.
Inoltre la sua applicazione è fortemente utile e vantaggiosa ai fini delle Compravendite Immobiliari, per la conoscenza di problemi o difetti occulti dei beni immobiliari.
Lo studio tecnico è certificato per le PND-Settore Termografia-II Livello Accredia-Bureau Veritas.
Servizi offerti in conformità al D.Lgs. 192/2005, DPR 59/2009, D.L. 63/2013, Legge 10/91, UNI/TS 11300 (parti 1,2,3,4,5,6), UNI 10349:2016 (parti 1,2,3)
SERVIZI
- Indagini termografiche all’ infrarosso
- Progettazione e relazioni energetiche
- Redazione A.P.E. – A.Q.E.
- Gestione pratiche per detrazioni fiscali ed invio telematico all’ E.N.E.A.
- Efficientamento energetico degli edifici